Tratto dal libro “Morning Talks” (“Discorsi del Mattino”), scritto da Sant Kirpal Singh

1967-10-19, Delhi, Sawan Ashram


Una dieta naturale è composta da frutta fresca, verdure, frutta secca e cereali e include i latticini. Gli alimenti di origine animale come la carne, il pesce, i volatili, le uova e i loro derivati, le spezie e le bevande alcoliche dovrebbero essere rigorosamente evitati. Una dieta strettamente vegetariana è quello che ci vuole. Lo stomaco inoltre dovrebbe rimanere in parte vuoto. Lasciate metà stomaco pieno di cibo, un quarto con acqua e lasciatene un quarto libero, così la digestione non sarà difficile. Più il vostro stomaco è libero, più concentrazione avrete. Se lo stomaco è scombussolato, poi naturalmente non potete sedere in meditazione, non potete concentrarvi. Quindi per aiutarvi nella meditazione, lo stomaco dovrebbe essere a posto. Non lasciatevi andare a mangiare troppo. Mangiate quando veramente sentite la fame, non mangiate in continuazione. Due pasti al giorno sono sufficienti, comunque potete fare una piccola colazione al mattino. Qualche volta i Maestri  dicono che chi desidera progredire di più dovrebbe fare solo un pasto al giorno.

Permettete allo stomaco di rimanere parzialmente vuoto. Se introducete più cibo di quanto possa essere digerito, naturalmente le cose che non sono digerite creeranno malattia. Mangiate quanto potete digerire. Date un po’ di riposo al vostro povero stomaco. Impiega almeno quattro o cinque ore per digerire tutto. Se mangiate troppo e spesso, il vostro stomaco si ribellerà. Nutritevi con una semplice dieta vegetariana e solo con quello di cui realmente avete bisogno. Il servitore che deve lavorare per 24 ore si ribellerà. Deve avere un po’ di riposo sia durante il giorno che la notte e incomincia a riposare solo quattro o cinque ore dopo aver mangiato. Se mangiate alle 8 del mattino, poi a mezzogiorno, poi alle 4 del pomeriggio, poi alle 8 di sera, il vostro stomaco non avrà il tempo per riposare. Quindi una dieta semplice, una vita semplice e alti pensieri è quello che è richiesto. Più mangiate, meno digerite, più vi ammalerete. Dunque permettete che il vostro stomaco riposi un po’. Gli uomini non muoiono solo di fame, ma anche per un’eccessiva alimentazione. Questo crea malattia. Quindi mangiate la quantità necessaria quando avete veramente fame. Non dite per formalità: “Ora dovremmo mangiare qualcosa.” E’ un’abitudine tra la maggior parte di noi, bambini e adulti.

Più conduciamo una vita regolata, migliore sarà la nostra salute. I Maestri  hanno trattato tutti gli aspetti che riguardano la vita per aiutare le persone. Se seguite una dieta semplice e mangiate solo quel tanto che può essere digerito, sarete sani. Se mangiate più di quello che può essere digerito  non potrete sedere (in meditazione) e dedicarvi tempo, non potrete pensare chiaramente e vi sentirete pigri. Quindi, vita semplice, dieta semplice e alti pensieri è quello che ci vuole. Dovreste mangiare ciò che veramente è necessario. Non abbuffatevi. L’eccessiva alimentazione vi renderà pigri e lenti. Procrastinerete. Direte: “No, lo farò più tardi, lasciami riposare.” Questo è perché lo stomaco non è a posto.

Un dottore si unì al Profeta Maometto e ai suoi quindici seguaci per poter curare chi si ammalava. Per sei mesi rimase con loro ma nessuno si ammalò. Allora andò dal Profeta e disse: “Bene, nessuno si è ammalato, quindi non c’è motivo che io rimanga qui.” Il Profeta Maometto gli disse: “Guarda, se loro seguono i miei ordini non si ammaleranno. Dico loro di mangiare un boccone in meno di quanto realmente desiderano e di non riempirsi e di alzarsi dal tavolo quando ancora hanno un po’ di fame. Dico loro che dovrebbero mangiare due volte al giorno e durante il giorno di lavorare duramente. Dovrebbero anche meditare. Se seguono questi ordini nessuno si ammalerà.”

Sono piccole cose ma hanno grande effetto. Dunque, dovrebbe essere seguita una dieta semplice, una dieta rigorosamente vegetariana. Mangiate solo la quantità necessaria e lasciate il tavolo ancora un po’ affamati. Se seguite queste cose, sarete attivi sia nella meditazione che nel lavoro fisico e in tutte le vostre mansioni.